Metti insieme due specialisti di settori affini e complementari. Il primo, Giuseppe Arditi, è il Presidente del Consorzio e Associazione Ursa Major e di Ristopiù Lombardia Spa, l’azienda che commercializza Food&Beverage per l’Horeca e che offre anche consulenza specialistica sulla gestione dei locali e una formazione esclusiva grazie alle masterclass Bar Academy. Il secondo, Franck Bocquet, è l’AD di Délifrance Italia. I due manager hanno messo a fattor comune le proprie competenze per rispondere a un quesito semplice quanto essenziale: cosa occorre, all’imprenditore di un bar o di un locale, per proporre una colazione davvero soddisfacente al proprio cliente? Da questo stimolo è nato il libro “Colazione Perfetta – Scopri i 5 segreti mai svelati sulla colazione nel tuo locale”, scritto a quattro mani, che rappresenta un unicum, per il mercato italiano, in quanto per la prima volta un distributore e un produttore hanno scelto di fare squadra e di condividere i propri segreti.

Contenuti

Il libro – edito da Ristopiù Lombardia, dallo scorso anno anche casa editrice – è un vero e proprio “contenitore intelligente di informazioni strategiche”, rivolto espressamente agli operatori del settore; analizza nel dettaglio tutte le strategie e attività che devono essere poste in essere per migliorare servizio, prodotti e gestione del locale nel suo complesso. Racconta come viene vissuta la colazione negli altri Paesi del mondo; come si possono sfruttare i social per promuoverla; come si può personalizzare a seconda della location; inoltre, contiene i consigli degli esperti del settore, dallo chef, al formatore, al venditore.

Strumento di ispirazione

Per la stesura è stato scelto un linguaggio semplice, per la massima fruibilità: «Il nostro libro può vivere accanto alla cassa, o al bancone del bar e diventare strumento di ispirazione e utilizzo quotidiano. Risponde in modo puntuale a tantissimi quesiti, risolve piccoli problemi e allo stesso tempo imposta la strategia di lungo periodo del business», spiega Giuseppe Arditi. Che prosegue: «Nel libro abbiamo voluto raccontare in prima persona la magia, le sensazioni positive, il grande arricchimento, anche personale, che può derivare da una gestione intelligente del momento-colazione. Crediamo molto a questo progetto in quanto siamo certi che il libro possa contribuire allo sviluppo degli esercizi commerciali e del loro potenziale».