Nicolò Vezzoli e la mamma Laura.

Colazione, pranzo, aperitivo, cena, postcena. Senza dimenticare il brunch. Nel locale di Nicolò Vezzoli e famiglia, a metà strada tra Bergamo e il Lago d’Iseo, si può entrare quando si vuole, dalle 6 del mattino alle 2 di notte. Un luogo in cui succede di tutto e tutto può succedere, grazie alla passione e all’inventiva della famiglia Vezzoli, che ne è proprietaria e artefice.

Un vero e proprio laboratorio, come recita anche l’insegna stessa. «Lab – spiega il tuttofare Nicolò Vezzoli che della famiglia è frontman e portavoce – sta a significare proprio questo: la creatività che ogni giorno mettiamo all’interno del nostro locale».

Al punto da trasformare un originario forno, di cui il nome del locale ancora porta il segno, in un locale a 360 gradi.

Un locale multifunzionale

«Fino a quattro anni fa eravamo un semplice locale take away. Quindi con mio fratello Cristiano abbiamo deciso di inserire una cucina. Da lì l’offerta si è allargata dalla colazione al pranzo, dall’aperitivo alla cena, con tanto di serate a tema e musica live. Oggi siamo un locale multifunzionale a tutti gli effetti. Caffetteria, bistrot, pasticceria, ristorante».

Nato 25 anni fa grazie ai coniugi Laura e Italo Vezzoli con una proposta di soli prodotti da forno e pasticceria all’ingrosso e al dettaglio, il moderno laboratorio viene inaugurato invece nel dicembre 2015 e dispone di circa un centinaio di posti a sedere, a cui si aggiungono 45 sedute esterne.

Se Nicolò Vezzoli è il factotum del Lab, accanto a lui troviamo gli altri membri della famiglia: papà Italo si occupa della produzione in laboratorio, mamma Laura in pasticceria e al banco vendita, il fratello Cristiano in sala. Per un totale di una trentina di membri dello staff.

Prodotti per tutti

Oggi In Croissanteria Lab raccoglie avventori di tutte le fasce d’età e propone un’offerta altrettanto variegata sia in termini di piatti sia in termini di bevande, rifornite da Quattroerre Group. Oltre ai prodotti da forno di propria produzione come pane, prodotti di pasticceria, pizze e focacce, l’offerta spazia dagli hamburger all’astice, dai primi ai secondi sia di carne sia di pesce, con anche qualche piatto esotico come l’insalata hawaiana e i noodles cinesi. In termini di offerta birraria si possono trovare tre spine: una Chimay Dorée e due birre del birrificio artigianale Otus (B5, red & go), prodotte a soli 5 km dal locale.

«Il nostro fiore all’occhiello però – sottolinea con orgoglio Nicolò – è il panettone. Recentemente abbiamo anche comprato un capannone di 500 mq adiacente al locale per le prossime produzioni». Una specialità che nel 2018 è stata premiata con il riconoscimento di “Miglior panettone artigianale d’Italia”.

Nome: In Croissanteria Lab
Indirizzo: via Variante di Cicola, 13/C Carobbio degli Angeli, BG
Proprietà/gestione: Nicolò Vezzoli e famiglia
Orario: 06,00 – 02,00
Giorno di chiusura: lunedì
Coperti: 100 + 45 esterni
Contatti: nicolo.vezzoli@gmail.com