Negli ultimi anni i Codici QR (Quick Response Code) stanno guadagnando popolarità e sono considerati molto efficaci per via del sempre più frequente utilizzo dei dispositivi mobili e della loro facilità d’uso. 

Il Codice QR nelle realtà alberghiere si attesta come uno dei metodi più veloci ed efficienti per portare un cliente a passare dal mondo offline al mondo digitale in un solo gesto. Inoltre rappresenta un ottimo strumento da utilizzare laddove si desidera:

Indirizzare i propri ospiti verso dei servizi aggiuntivi;

Fornire ulteriori informazioni relative a certe aree dell’hotel;

Collegarli al proprio sistema di messaggistica per gli ospiti.

La messaggistica è diventata rapidamente il metodo di comunicazione preferito nella vita sia personale sia professionale di tutti e l’ospitalità non fa eccezione. In un settore in cui il tocco personale è ciò che fa la differenza e la digitalizzazione ha portato via molti dei sistemi di contatto più tradizionali, comunicare tramite messaggistica offre l’opportunità di garantire una grande ospitalità.

Modalità di condivisione

Ecco sei dei possibili modi attraverso i quali puoi condividere il tuo codice QR e assicurarti che i tuoi ospiti si connettano direttamente a te:

1. Ospita il tuo codice QR sulle tent card

È utile avere dei cartoncini cavaliere (o tent card) che riportino chiaramente il CTA e il codice QR distribuiti in tutti gli spazi, sia nelle aree pubbliche sia in quelle private ​​(reception, comodino, ecc.).

2. Sblocca il potenziale delle chiavi elettroniche

L’aggiunta di un QR code alle chiavi elettroniche offre agli ospiti un accesso costante al codice e la possibilità di contattare più agevolmente l’albergatore. È utile informarli della procedura al momento del check-in.

3. Semplice, economico, di grande impatto: ottieni il massimo dai cartelli

Mostra il tuo codice QR ovunque si trovino gli ospiti, negli spazi pubblici della struttura (hall, ascensore, ristorante, reception, ecc.); ciò rappresenta un modo tanto efficiente quanto economico per pubblicizzare le tue opzioni di messaggistica.

4. Nella stanza, nella mente

Oltre al comodino, visualizza il codice QR sul retro della porta insieme ad altre informazioni importanti. Potresti anche avere il codice QR pronto nella schermata di avvio della sala TV, è un luogo con alta visibilità e alto livello di coinvolgimento.

5. Cosa c’è nel menu?

Il menu del ristorante, quello dei trattamenti in spa, quello dei cuscini… aggiungi i codici QR ai materiali stampati che i tuoi ospiti utilizzano per selezionare i tuoi prodotti e fai sapere loro che possono prenotare la loro scelta tramite messaggio.

6. Vai a stampare

Che si tratti dei biglietti da visita che distribuisci al momento del check-in, dei bloc-notes gratuiti che offri agli ospiti in occasioni di eventi, o dei sottobicchieri del tuo bar, ovunque si trovi il tuo logo, puoi inserire anche un codice QR.

Cos’è la landing page

Attraverso ReviewPro l’albergatore può indirizzare i propri ospiti verso una Landing Page dedicata – ossia una pagina web specificamente strutturata che il visitatore raggiunge dopo aver cliccato un link – del suo hotel dove essi possano selezionare il loro servizio di messaggistica preferito, o comunque più utilizzato, e poter così avviare e mantenere una comunicazione agevole con l’hotel. Essa rappresenta uno strumento formidabile di direct response marketing, che si pone come obiettivo un ritorno diretto e misurabile in contatti e richieste di informazioni. Esistono molti modi per pubblicizzare la Landing page, ma è innanzitutto fondamentale promuovere il collegamento / Codice QR che condurrà gli ospiti alla pagina.